+39 338 6719250 info@kitezoo.it
english italiano

Corsi di Kite Surf

La nostra esperienza con istruttori qualificati ci ha permesso di elaborare una tecnica di apprendimento rapido con la quale, in breve tempo, si può imparare e perfezionare la pratica del kitesurf. Le lezioni in acqua vengono effettuate SINGOLARMENTE.

I corsi di kitesurf si effettuano tutti i giorni a Colico previa prenotazione telefonica al 338-6719250.

Gli allievi saranno equipaggiati con una radiolina collegata al caschetto in modo da sentire perfettamente le eventuali correzioni dell’istruttore.

Per i corsi avanzati è previsto l’utilizzo della telecamera, assolutamente indispensabile per poter correggere al meglio l’impostazione sulla tavola.

N.B. durante il corso l’attrezzatura è interamente fornita dalla scuola (kite- tavola-muta-trapezio-salvagente e caschetto ), sono esclusi calzari e guanti.

 

CORSO BASE

Livello 1: GESTIONE KITE.
Dopo diversi anni di insegnamento, abbiamo messo insieme una tecnica di apprendimento veloce con la quale già dal primo giorno piloterete un kite a 4 linee ,iniziando da subito ad avere feeling e sensazioni vere.
Imparerete a gestire l’angolo di incidenza utilizzando la barra e a fare decollare e atterrare il kite in tutta sicurezza imparando a conoscere la finestra di volo.
Vi insegneremo come rilanciare il vostro aquilone dall’acqua TRK (tecnica rilancio kite) analizzando tutte le varie problematiche che potrebbero verificarsi

 

 

 

Livello 2: BODY DRAG.
Dopo aver visionato insieme il video didattico con riprese anche sott’acqua di quello che dovrete fare, con i nostri gommoni vi porteremo in centro lago, dove in tutta sicurezza e con l’ausilio di ricetrasmittenti fissate direttamente sul vostro caschetto, sarete messi in condizione di sperimentare tutta la potenza che può erogare un kite in volo.
Vi insegneremo come far generare al kite una trazione costante facendo una serie di esercizi fondamentali nelle due andature.
Alla fine della lezione sarete in grado di mettervi la tavola ai piedi e provare le partenze.

 

Livello 3: PARTENZE.
Dopo avere visionato insieme il video didattico e provato il SIMULATORE DI PLANATA, si riparte con il gommone a centro lago e la lezione riprende esattamente dal livello precedente.
Qui proverete varie volte le partenze sempre con l’istruttore che vi correggerà eventualmente gli errori, sempre grazie allea radiolina fissata sul vostro caschetto.
Vi renderete subito conto che il progresso sarà velocissimo e alla fine della lezione sarete felicissimi di avere fatto alcuni metri planando sull’acqua con la tavola ai piedi.

 

Livello 4: SELF RESCUE (obbligatorio per il rilascio della idoneità.
È una lezione importante e fondamentale a conclusione del corso base.
Ci si può trovare in condizione di dover neutralizzare immediatamente la trazione del kite per vari motivi (condizioni meteo, collisione con altri kiters, etc.). Imparerete quindi a mandare in sicurezza il vostro kite, avvolgere i cavi e utilizzarlo come fosse una zattera di salvataggio o una vela con cui ritornare a riva.
Faremo prima tutto il procedimento a terra dove vi verrà spiegato quando e perchè bisogna utilizzare il self rescue. Analizzeremo in modo dettagliato il vostro sistema di sgancio rapido (quick release). Terminata la parte teorica e visto il video didattico si prova in acqua.

CORSO AVANZATO

Terminato il corso base avrete sicuramente capito se il kite sarà la vostra ragione di vita!!
A questo punto non resta che proseguire con alcune lezioni aggiuntive di un ora ciascuna.
Sono lezioni individuali dove perfezionerete la posizione sulla tavola ed imparerete perfettamente il rilancio della vela dall’acqua in tutte le condizioni, (fondamentale per accedere al prossimo step) …la supervisione!!!!
Durante queste lezioni verrete ripresi utilizzando la video-camera e in questo modo sarà facile vedere i propri errori per correggerli.